top of page
Cerca
  • annapasquini1979

Incontro con l'autrice: Carola Cestari

Cari amici, vi sottopongo l'intervista a Carola, autrice di un thriller molto ben strutturato: Nero catrame. Buona lettura!

Ciao Carola, parlaci di te. Che fai nella vita oltre a scrivere? Ciao Anna e grazie per questa intervista. Nella vita principalmente lavoro e mi occupo della mia famiglia. Nel mio tempo libero (sempre poco, ahimè) ho l'hobby della lettura e della scrittura. Abito a Milano, amo viaggiare, ho due figli, tre gatti e adoro gli orti sui balconi. Di che parla il tuo libro? Il mio romanzo "Nero catrame" è un thriller che ha come protagonista Anna, giovane e tormentata poliziotta che deve affrontare un complicato caso che coinvolge alcune persone scomparse: giovani donne apparentemente senza relazione fra loro, svanite in un breve lasso di tempo, senza lasciare tracce o messaggi. Anna ama il suo lavoro e dedica ogni sforzo nel tentativo di ritrovarle, mentre complicati eventi familiari ed enigmatici sogni notturni contribuiscono a mettere a dura prova il suo fragile equilibrio, in un continuo intreccio tra vita personale e professionale. Il caso diviene giorno dopo giorno sempre più intricato, portandola a dubitare di trovare una soluzione. Ma indossare i panni delle vittime è la sua forza; prevedere azioni e conseguenze, la sua abilità.

È il tuo primo libro? Sì, è stato pubblicato nel maggio 2021 da Dragonfly edizioni. A fine gennaio 2022 ho però pubblicato un nuovo libro, sempre con la stessa casa editrice. Si tratta questa volta di una raccolta di 15 racconti gialli intitolata "GiallOscuro", premiati in concorsi letterari a cui ho partecipato negli scorsi anni. Come mai questo genere? Ho sempre amato leggere libri gialli, noir o thriller. Dalla lettura è poi nato l'interesse ed ho iniziato a scrivere qualche anno fa, nel 2018. Non solo gialli, ma anche fantascienza e storie brevi. Mi piacciono i misteri e adoro stupire il lettore con situazioni inaspettate.

Quanto hai in comune con la protagonista? C'è un po' di me in ogni personaggio di cui scrivo. Nel caso di Anna, quando parlo di alcune sue fragilità, in fondo parlo di una me giovane e insicura. Certamente, quando parlo del paese nel quale è cresciuta, descrivo quello nel quale ho trascorso la mia infanzia. Per il resto, ho concentrato su di lei molte persone che ho incontrato nella mia vita, con le loro caratteristiche, pregi e difetti. Perché la scelta di un animale guida? Amo molto gli animali e nei miei libri ve ne sono molti. Per quanto riguarda il falco, in molte culture del passato era riconosciuto come un animale sacro o comunque un simbolo di preveggenza. Mi aveva stupito che fosse così dall'Egitto all'India, attraverso continenti e popoli diversi. Mi sembrava un simbolo universale. Alcuni nel falco del libro vedono un angelo o la coscienza di Anna: in ogni caso è visto come un elemento positivo. Per te quando un thriller è ben scritto e perché. Credo sia importante che l'attenzione del lettore sia tenuta desta, con una trama intrigante e personaggi descritti a tutto tondo. E' importante che il lettore si possa rispecchiare o identificare in loro o in talune caratteristiche. Inoltre, amo i finali inaspettati e le storie che si intrecciano su vari livelli. Credo che questi elementi tutti assieme possano rendere la lettura interessante.

Chi sono i tuoi autori famosi di riferimento? Per la narrativa, sicuramente Alice Munro per i suoi splendidi racconti al femminile. per quanto riguarda la fantascienza e il giallo, adoro Isaac Asimov. E' stato un grande scrittore di entrambi i generi, molto prolifico e con idee innovative. Naturalmente poi leggo e apprezzo i grandi scrittori thriller del passato, come Ellery Queen e Agatha Christie. Progetti futuri? A maggio presenterò al salone del libro di Torino il sequel di "Nero catrame", sempre edito da Dragonfly edizioni. Nel frattempo continuo a scrivere racconti e a partecipare a concorsi. A questo punto ringrazio tutti i lettori di questa intervista e li invito a contattarmi direttamente su FB o Instagram se hanno voglia di parlare di libri o passare a trovarmi a Torino in maggio, in occasione del Salone del Libro. Se interessati ai miei libri, si possono ordinare su Amazon, sul sito della casa editrice e prenotare in libreria. Grazie dell'attenzione!


Grazie a te Carola e buona fortuna per tutto!

Anna Pasquini



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page