Recensione de: "Il sentiero verso casa" di Fabio Fiorini
- annapasquini1979
- 13 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min
"Il sentiero verso casa" di Fabio Fiorini edito da Argento Vivo Edizioni.
Presentazione di Anna Pasquini
L'ho letto in due giorni (sono 323 pagine!), perché questo libro è riuscito a catturarmi e incuriosirmi pagina dopo pagina. Da appassionata lettrice di libri sulla Resistenza, immaginavo che avrei avuto tra le mani una vicenda interessante che si muoveva su un perimetro prettamente storico. Invece l'autore ci regala molto di più proponendo una trama che assume aspetti di un vero e proprio giallo in cui il lettore subito si sente partecipe. Thomas è un ragazzino intelligente e curioso che per puro caso scopre aspetti sconosciuti della sua famiglia, attraverso una foto sbiadita di un uomo sconosciuto posseduta dalla nonna, e sulla quale decide, insieme al suo inseparabile amico Marco detto Cop e Laila, ragazzina per la quale ha una cotta, di investigare.
Come improvvisati Goonies, i Nostri si avventureranno, in sella a biciclette sgangherate e motorini raffazzonati, attraverso le impervie vie della Verità, non senza colpi di scena e batticuori.
Suggerisco caldamente ai docenti di scuole dell'obbligo e delle Superiori la lettura di questo libro che - a mio modesto avviso - potrebbero a ben ragione proporre ai loro studenti. Così come invito le mamme di ragazzi adolescenti a farlo leggere ai loro figli, senza ovviamente restringere il perimetro dei potenziali lettori ai soli "giovanissimi", dal momento che io di anni ne ho 43 e l'ho molto apprezzato!
Bravissimo Fabio Fiorini e William Silvestri Direttore della Argento Vivo Edizioni per averlo selezionato e pubblicato!😉🤓✌
Anna Pasquini
Comments